Facebook, Google ed Amazon, il trend del primo trimestre 2018lettura 3 minuti

Categories:Blog
Tags:, , ,
Di Nicolantonio

Facebook trend 2018

FacebookGoogle e Amazon

Se pensavate che lo scandalo di Cambridge Analytica avrebbe minimamente intaccato gli obbiettivi o quanto meno le certezze dei due CEO più importanti del pianeta ovvero Mark Zuckerberg e Sundar Pichai, bene, allora vi sbagliate.

Probabilmente Mark Zuckerberg non avrà dormito sogni tranquilli dopo la settimana concitata che lo ha visto come unico testimone davanti ai 44 Senatori del Congresso americano a differenza del suo omologo Sundar Pichai di Google il quale, tuttavia, ha dovuto “subire” silenziosamente le richieste di cambiamento che sono arrivate dal Congresso nei confronti di tutti i Social Network, dei motori di ricerca e dei negozi di shopping online i quali dovranno e già hanno iniziato, rivedere la loro politica sui dati terzi.

Una curiosità per gli amanti del Gossip

Durante il lunghissimo colloqui al Congresso, poco più di 5 ore, Mark Zuckerberg ha parlato seduto su una sedia imbottita sulla quale ha volutamente fatto posizionare un cuscino imbottito in modo da non sprofondare dietro la scrivania (la sua posizione oltretutto era più bassa rispetto a quella dei Senatori) mantenendolo sollevato, garantendogli una postura dritta e gomiti ben piantati sulla superficie del tavolo.

PRIMO TRIMESTRE 2018 – IL TREND

GOOGLE trend 2018 – primo trimestre

Alphabet la società a cui fa capo Google ha chiuso il primo trimestre del 2018 assolutamente in positivo, dimostrando che tutte le problematiche relative la Privacy e le nuove proposte di tutela degli utenti non hanno minimamente intaccato il Business del colosso di Mountain View.

Le entrate nel primo trimestre sono aumentate del 26% su base annua con ricavi per 31,15 miliardi di dollari.

Nonostante l’imminente arrivo (28 maggio) del GDPR, Google non si scompone. In via principale perché il Core Business di Google è incentrato sulla ricerca la quale si basa su una quantità limitata di informazioni sugli utenti archiviate.

FACEBOOK trend 2018 – primo trimestre

Un’impennata assolutamente attesa o inaspettata, quella ottenuta dal più importante Social Network del pianeta? Nessuno ci dirà mai cosa passava per la testa di Mark in quelle ore al Congresso.

Di sicuro un c’è tanta soddisfazione considerando come si stava svolgendo il trimestre. Tuttavia il Boss dei Social chiude il primo trimestre del 2018 con ricavi per 11,97 miliardi di dollari, in crescita del 49% rispetto agli 8,03 miliardi dell’esercizio precedente.

Il trimestre si è chiuso con un utile netto di 5 miliardi di dollari, anche questo in aumento rispetto ai 3 miliardi del primo trimestre.

Altra nota che lascia intendere il Trend Positivo è l’aumento degli utenti attivi sulla piattaforma, cresciuti del 13% a 2,2 miliardi, nonostante lo scandalo che ha coinvolto l’azienda per questioni sulla privacy.

AMAZON trend 2018 – primo trimestre

Amazon ha chiuso il primo trimestre del 2018 con ricavi per 51 miliardi di dollari con un aumento del 43% rispetto ai quasi 36 miliardi del precedente esercizio;

CONCLUSIONI

Nonostante tutti i terremoti ed i cataclismi, difficilmente si potrà tornare indietro. Un poco come chiedersi perché le persone abbiano continuato ad utilizzare le automobili nonostante il Dieselgate!

Il WEB, divenuto libero il 30 aprile 1993, continua la sua corsa e la sua evoluzione nella quotidianità di tutti noi.

Possiamo solo augurarci, in fondo, che cambino le regole e che il rispetto delle persone nella vita offline venga perseguito anche nella vita online, e viceversa.

Scarica il file in PDF